Tutti i costi del cake design: dal progetto alla realizzazione

DA DOVE VENGONO TUTTI I COSTI DEL CAKE DESIGN?

I costi… ma quanto costano queste torte di cake design? Ma quanto sono care? Ma se vado da tizio, al super, dalla vicina della zia della mia amica spendo mooooooolto meno!!!

Possiamo paragonare una torta di cake design ad una torta fatta in “serie”?
Possiamo paragonare le scarpe di pittacoso a quelle di un ciabattino artigiano?
Vi vorrei spiegare cosa si nasconde dietro al costo di una torta di cake design, più precisamente ad una mia torta decorata.

Il progetto è su misura: pensato, studiato, discusso, cancellato e riscritto con il cliente, seduti sulle seggioline rosa del mio negozio o tramite comunicazioni con il pc e il telefono. Come diceva quello? Ah sì, il tempo… vola.
Parte poi la realizzazione: cominciamo dalle materie prime. Io lavoro solo su ordinazione, perciò non ho basi di pan di spagna pronte da giorni, ma preparo la torta per lo specifico evento utilizzando prodotti freschi: farina, zucchero, uova, burro, latte, cioccolato, panna…
La base va preparata in anticipo in modo di avere il tempo di assestarsi per poter essere poi tagliata in maniera precisa, viene quindi farcita e lasciata in frigorifero prima di essere completamente ricoperta.
Avete in mente una torta di cake design ricoperta con la pasta di zucchero bella precisa, senza pieghe o storture ed imperfezioni? Bene, questo comporta una stuccatura accurata (la copertura con farcia dell’intera torta), che richiede tempo e precisione.
Poi è il momento della pasta di zucchero. Non è una glassa da colare né un foglio di carta regalo, ma una massa capricciosa che va coccolata ed adulata affinché decida di lasciarsi trattare senza farti dispetti.

La pasta di zucchero è una massa capricciosa che va coccolata ed adulata affinché decida di lasciarsi trattare senza farti dispetti.

Parliamo ora delle decorazioni: ogni elemento, ogni particolare, viene realizzato a mano manipolando sempre quella massa capricciosa di cui parlavamo prima, e anche nei casi di uso di stampi, le forme ottenute sono solo una traccia che verrà modificata per avere un aspetto realistico o particolare.
Lavoriamo con mattarelli, spatole e cucchiai, ma anche con bisturi, balltool, sgarzini e tutti gli strumenti che la fantasia ci suggerisce. Prendiamo misure e facciamo calcoli “estremi” perché i decori siano il più preciso possibile.
Il tutto poi va composto con maniacale attenzione, stando attenti al colore che non sbavi, al fiore che non si rompa, sfidando spesso la legge di gravità e del buon senso che alle 2 di notte ci intima di andare a dormire.

Tutti questi passaggi, tutte queste lavorazioni richiedono impegno e dedizione, ed è per questo che i costi del cake design sono più elevati rispetto ad altri prodotti, realizzati con lavorazioni diverse.

La torta non dura in eterno, per fornire al cliente un prodotto fresco i tempi di lavorazione si concentrano in pochi giorni e spesso poche notti.

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore, chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano, chi lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista”
(S. Francesco D’Assisi)

Alla prossima…fetta
Monica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *

Le nostre torte e i nostri dolci sono creati su misura, riceviamo su appuntamento per potervi dedicare tutto il tempo necessario.Potete contattarci telefonicamente al +39 3473474193 o inviandoci una email a info@muffinworld.it Our cake are tailor made, we do business by appointment, so we can take care of you and your cake. please contact us by phone or email
+ +