Archive of ‘consigli’ category

Cos’è un baby shower? I segreti per una festa perfetta

COS’È UN BABY SHOWER?

Il baby shower party, di origine Americana e ormai diffusa in più parti del mondo, è una festa tutta al femminile per celebrare l’imminente arrivo del bebè e un’occasione per fare alla mamma regali utili e divertenti.
Per una futura mamma sarà piacevolissimo passare un pomeriggio o una serata con le donne della propria famiglia e le amiche più care.

COME E QUANDO ORGANIZZARE UN BABY SHOWER?

L’evento avviene solitamente verso l’ottavo mese di gravidanza e viene organizzato dalle amiche o dalla mamma stessa; nato come ricevimento pomeridiano può essere tranquillamente trasformato in un aperi-cena o dopocena.

Questo breve elenco potrà facilitare la programmazione:

  • 1 – Fai la lista delle persone da invitare: madre, sorelle, zie, cugine, colleghe e, immancabili, le amiche.
  • 2Manda gli inviti circa 3 settimane prima, via posta per una scelta più formale, o via mail e telefono, comunicando: data e ora della festa, dove si svolgerà, indicazioni del negozio (se si è scelto di fare una lista regali), richiesta di confermare la presenza. Qui puoi trovare dei divertenti biglietti di invito free
  • 3Decidi il tema della festa per coordinare le decorazioni dell’ambiente, le tovaglie, i tovaglioli, le stoviglie, i bicchieri… Puoi trovare qui e qui tantissime idee.
  • 4Stabilisci il menù in base all’orario del ricevimento: puoi preparare un assortimento dolce e salato, oppure contattarci per ordinare da noi il tuo buffet, che potrà essere allestito con finger food, biscotti salati, muffin e cupcakes salati, insalate fredde, muffin e cupcake dolci, biscotti decorati a tema…
  • 5La torta: non può mancare una super torta di cake design decorata in pasta di zucchero con cupcake e biscotti coordinati al tema. Contattaci per un preventivo gratuito!
  • 6Prepara il tavolo dei regali. Il baby shower party è letteralmente “una doccia” di regali che potranno essere esposti su un piano di appoggio allestito con una bella tovaglia che rispetti il tema prescelto, e magari qualche decorazione tipo palloncini, foto della mamma in attesa o anche delle ecografie del bebè che sta arrivando. I regali andranno rigorosamente aperti durante la festa.

Con queste semplici indicazioni avrete finalmente capito cos’è un baby shower e come procurarvi tutte gli elementi necessari per una festa di successo!

A presto,
Monica

CAKE DESIGN: COME TROVARE L’ISPIRAZIONE?


LA GIUSTA ISPIRAZIONE PER IL GIUSTO CAKE DESIGN

Pinterest è uno strumento meraviglioso, fonte infinita di ispirazioni. Come cake designer, per le mie torte decorate sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni: le cerco ovunque, passeggiando, sfogliando un libro, guardando le vetrine dei negozi più diversi, osservando le persone e le cose e… girovagando su Pinterest.

Il bello di Pinterest è che posso immediatamente collezionare e catalogare le immagini che attirano la mia attenzione: ho creato una bacheca di palette colori che mi aiuta e mi da idee nell’abbinare i colori delle mie torte, la bacheca “bouquet” mi fornisce spunti per il “cake design” a tema fiori. Non può mancare la bacheca “my cakes”, in “torte dal web” colleziono tutte quelle immagini che per svariati motivi attirano la mia attenzione : un fiore posizionato in un certo modo, l’ambientazione di una foto, una scritta particolare, una forma insolita…
Tutti questi spunti visivi sono ottimi, per chi come me si occupa di cake design e vuole trovare sempre la giusta soluzione.

Un altro aspetto molto utile è la possibilità di raggiungere in un click il sito da cui ha origine l’immagine. Qualche giorno fa guardavo dei grembiuli da cucina veramente particolari, stile pin-up anni ’50… click ed eccomi nel negozio on-line. Meglio di così non si può!

Insomma, cosa stai aspettando? iscriviti, segui le mie bacheche di cake design, crea le tue personali e… buona ispirazione!

La bacheca di Pinterest di Muffinworld - cake design

 

CONVERTIRE UNITÀ DI MISURA – RICETTE IN INGLESE

Capita, prima o poi, di imbattersi in ricette scritte in Inglese, e subito deve partire la ricerca per le conversioni metriche degli ingredienti e temperature.
Oggi vi propongo la traduzione dal mitico libro che uso spesso per le mie ricette KITCHEN TREASURE per ciò che riguarda le TEMPERATURE DEL FORNO, unità di misura dei LIQUIDI e dei PESI

kitchen-treasures-libro-ricette-muffinworldDA GRADI FAHRENHEIT
A CELSIUS

300°F – circa 140°C
325°F – circa 150°C
350°F – circa 180°C
375°F – circa 195°C
400°F – circa 220°C

Purtroppo la conversione è approssimativa, poiché le due misurazioni partono da punti di riferimento differenti, e poi, come sempre, dipende molto dal proprio forno (marca, età, funzionamento). Con qualche prova e qualche esperimento si riuscirà a mettere a punto la propria personale tabella.

LIQUIDI E PESI: LE ABBREVIAZIONI

Tsp = teaspoon, cioè cucchiaino
Tbsp = tablespoon, cioè cucchiaio da minestra
Cup = tazza (non una qualsiasi, ma appositi misurini che possiamo ormai trovare in un qualsiasi negozio di casalinghi, così come tutte le varie misure di cucchiai e cucchiaini)
fl oz / oz = oncia liquida / oncia
lb = libbra
pint = pinta
La faccenda è lunga e spinosa, sinceramente io ho ovviato scaricandomi una comodissima applicazione (convertitore di unità) sul cellulare. E, confesso, per alcune mie ricette uso serenamente cups e cucchiaini.
 

cups-spoons-muffinworld
Parte della mia personale dotazione di cups e cucchiaini

CONVERSIONE PESI
1/8 oz = g 5
¼ oz = g 10
½ oz = g 15
1 oz = g 25
1 ¼ oz = g 35
1 ½ oz = g 40
1 ¾ oz = g 50
2 oz = g 55
2 ½ oz = g 70
2 ¼ oz = g 60
3 oz = g 85
4 oz = g 115
5 oz = g 140
6 oz = g 175
7 oz = g 200
1 lb = g 450
1lb 2oz = g 500
CONVERSIONE LIQUIDI
¼ tsp = ml 1,25
½ tsp = ml 2,5
1 tsp = ml 5
1 tbsp/ 3 tsp = ml 15
½ fl oz = ml 15
1 fl oz = ml 30
1 pint = ml 600

CONVERSIONE DELLE CUPS
1 cup di farina = circa 150 g
1 cup zucchero granulato = circa 225 g
1 cup zucchero di canna = circa 175 g
1 cup uvetta = circa 200 g
1 cup burro / margarina = circa 225 g
1 cup di liquidi = circa 250 ml
1 cup miele = circa 300 g
1 cup gocce di cioccolato = circa 160 g

 

Le nostre torte e i nostri dolci sono creati su misura, riceviamo su appuntamento per potervi dedicare tutto il tempo necessario.Potete contattarci telefonicamente al +39 3473474193 o inviandoci una email a info@muffinworld.it Our cake are tailor made, we do business by appointment, so we can take care of you and your cake. please contact us by phone or email
+ +