Archive of ‘Senza categoria’ category

Cake Design: da Milano a Birmingham torte incredibili

Le più belle torte del Cake Design International

Dal 3 al 5 Novembre, si è tenuto a Birmingham uno degli eventi più attesi in tutto il mondo: il Cake International.

La più grande fiera europea di cake design: Cake International NEC, in Birmingham.

Qualche settimana fa si è tenuto uno degli eventi più attesi e più conosciuti dal mondo del Cake design: il Cake International  NEC, in Birmingham, un paradiso per i Cake designer. 

Di che cosa si tratta? È una competizione e una fiera che si svolge ogni anno in questa città situata nella contea delle West Midlands nell’Inghilterra centrale. Il tutto viene organizzato in un grande spazio espositivo dove si tiene la competizione vera e propria, si assiste a dimostrazioni tenute da grandi figure del cake design, si possono vedere altrettante creazioni presso stand espositivi e si possono acquistare prodotti e attrezzature per decorare le nostre torte. Ogni negozio, attività ha la possibilità di partecipare iscrivendosi direttamente sul sito http://www.cakeinternational.co.uk/birmingham. Ma ricordatevi di prenotare i biglietti con largo anticipo poiché in un batter d’occhio finiscono subito!

Quest’anno Muffinworld non ha potuto partecipare alla competizione e nemmeno andare a visitare la fiera, ma non vi preoccupate che l’anno prossimo faremo di tutto per poter essere presenti 😉

Non essendo riusciti a vedere la competizione dal vivo, ci siamo tenuti ben aggiornati e vi assicuro che vedendo quelle magnifiche creazioni, nemmeno noi siamo riusciti a rimanere impassibili. Detto fra noi, sono incredibili! Adesso vi sfido a guardare la Gallery del sito del Cake International e a trovare una torta che non sia stata realizzata con la minima cura e attenzione ai particolari. Vi sfido a trovarla, perché davvero io non l’ho vista.

Poi se volete, diteci quale vi ha lasciato letteralmente a bocca aperta!

 

 

cake international

Tutti i costi del cake design: dal progetto alla realizzazione

DA DOVE VENGONO TUTTI I COSTI DEL CAKE DESIGN?

I costi… ma quanto costano queste torte di cake design? Ma quanto sono care? Ma se vado da tizio, al super, dalla vicina della zia della mia amica spendo mooooooolto meno!!!

Possiamo paragonare una torta di cake design ad una torta fatta in “serie”?
Possiamo paragonare le scarpe di pittacoso a quelle di un ciabattino artigiano?
Vi vorrei spiegare cosa si nasconde dietro al costo di una torta di cake design, più precisamente ad una mia torta decorata.

Il progetto è su misura: pensato, studiato, discusso, cancellato e riscritto con il cliente, seduti sulle seggioline rosa del mio negozio o tramite comunicazioni con il pc e il telefono. Come diceva quello? Ah sì, il tempo… vola.
Parte poi la realizzazione: cominciamo dalle materie prime. Io lavoro solo su ordinazione, perciò non ho basi di pan di spagna pronte da giorni, ma preparo la torta per lo specifico evento utilizzando prodotti freschi: farina, zucchero, uova, burro, latte, cioccolato, panna…
La base va preparata in anticipo in modo di avere il tempo di assestarsi per poter essere poi tagliata in maniera precisa, viene quindi farcita e lasciata in frigorifero prima di essere completamente ricoperta.
Avete in mente una torta di cake design ricoperta con la pasta di zucchero bella precisa, senza pieghe o storture ed imperfezioni? Bene, questo comporta una stuccatura accurata (la copertura con farcia dell’intera torta), che richiede tempo e precisione.
Poi è il momento della pasta di zucchero. Non è una glassa da colare né un foglio di carta regalo, ma una massa capricciosa che va coccolata ed adulata affinché decida di lasciarsi trattare senza farti dispetti.

La pasta di zucchero è una massa capricciosa che va coccolata ed adulata affinché decida di lasciarsi trattare senza farti dispetti.

Parliamo ora delle decorazioni: ogni elemento, ogni particolare, viene realizzato a mano manipolando sempre quella massa capricciosa di cui parlavamo prima, e anche nei casi di uso di stampi, le forme ottenute sono solo una traccia che verrà modificata per avere un aspetto realistico o particolare.
Lavoriamo con mattarelli, spatole e cucchiai, ma anche con bisturi, balltool, sgarzini e tutti gli strumenti che la fantasia ci suggerisce. Prendiamo misure e facciamo calcoli “estremi” perché i decori siano il più preciso possibile.
Il tutto poi va composto con maniacale attenzione, stando attenti al colore che non sbavi, al fiore che non si rompa, sfidando spesso la legge di gravità e del buon senso che alle 2 di notte ci intima di andare a dormire.

Tutti questi passaggi, tutte queste lavorazioni richiedono impegno e dedizione, ed è per questo che i costi del cake design sono più elevati rispetto ad altri prodotti, realizzati con lavorazioni diverse.

La torta non dura in eterno, per fornire al cliente un prodotto fresco i tempi di lavorazione si concentrano in pochi giorni e spesso poche notti.

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore, chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano, chi lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista”
(S. Francesco D’Assisi)

Alla prossima…fetta
Monica

Torte di cake design: belle belle, ma dentro?

TORTE DI CAKE DESIGN: BELLE SOLO FUORI?

Sì, vabbè, belle belle… ma poi dentro?

“Io le ho assaggiate una volta l’aveva fatta la vicina dell’amica di una mia amica: asciuuuuutta!”
Quante volte ho sentito e letto questi discorsi: mi piacerebbe qui cercare di sfatare un mito.

“Io le ho assaggiate una volta l’aveva fatta la vicina dell’amica di una mia amica: asciuuuuutta!”
Quante volte ho sentito e letto questi discorsi: mi piacerebbe qui cercare di sfatare un mito.
Assodato che le torte di cake design sono belle, ehm… non proprio sempre, uhm… non proprio tutte, andiamo a scoprire cosa nascondono al loro interno.

Questa è la mia personale versione:
utilizzo delle ricette di pasticceria Americana che mi permettono di avere delle basi solide ma soffici e gustose e che non si deformino in cottura. Uso solo burro, zucchero, latte, uova fresche e vaniglia (serve una struttura che possa sostenere sia le decorazioni in pasta di zucchero che altri eventuali piani di torta). La torta può essere alla vaniglia o al cacao e ulteriormente arricchita con frutta, frutta secca, gocce di cioccolato…

La torta nuda di Muffinworld - Torte di Cake Design Milano
Ecco come appare una torta senza
copertura in pasta di zucchero
“Uhhhh Americane, non sanno che cos’è la cucina…” Ricordiamoci che la cucina americana è basata sulle ricette che tutti gli immigrati hanno portato con se, Italiani, Francesi, Tedeschi, Spagnoli… e non solo Mc DinDons!

E poi? Taglio la torta in modo da poterla farcire con 2 o 3 o più strati di creme, i gusti li scelgo assieme al goloso che si mangerà questa delizia: creme, cioccolato, crema di nocciole, marmellate…
Tutta la torta viene poi rivestita con uno strato di ganache al cioccolato o crema al burro, prima di essere ricoperta con un sottile rivestimento in pasta di zucchero.

 

Non si può paragonare la consistenza delle torte di cake design con quella di una tradizionale torta italiana […] ma non si può paragonare nemmeno una torta sacher ad un babà, una pastiera Napoletana ad una cassata Siciliana.
Certamente non possiamo paragonare la consistenza delle torte di cake design con la consistenza di una tradizionale torta italiana da cerimonia: pan di spagna abbondantemente inzuppato con creme all’uovo e panna, ma non possiamo neppure paragonare una torta sacher ad un babà, una pastiera Napoletana ad una cassata Siciliana.

Come sempre è una questione di gusti, situazioni ed emozioni.

Alla prossima… fetta!
Monica

Le nostre torte e i nostri dolci sono creati su misura, riceviamo su appuntamento per potervi dedicare tutto il tempo necessario.Potete contattarci telefonicamente al +39 3473474193 o inviandoci una email a info@muffinworld.it Our cake are tailor made, we do business by appointment, so we can take care of you and your cake. please contact us by phone or email
+ +